giovedì 11 settembre 2008

Presidio di Protesta venerdì 12 settembre

COMUNICATO STAMPA

Noi idonei ai concorsi pubblici della Regione Campania siamo fortemente preoccupati per il nostro il futuro. Aspettiamo di essere assunti da oltre due anni, dopo che l’Amministrazione Regionale ha varato due programmazioni triennali del personale nelle quali era prevista la nostra assunzione prima nel 2007 e poi nel 2008. La Regione Campania fin dal 2006 ha predisposto un piano volto a continuare quel processo di rinnovamento avviato con i concorsi banditi nel 2002. Sono state recuperate ingenti risorse economiche ed è stato attuato un imponente esodo incentivato che ha determinato notevoli carenze d'organico. Il tutto era stato pensato con l'obiettivo di assumere noi giovani idonei, che con sacrificio e merito abbiamo superato un concorso da guinness dei primati con oltre 230.000 partecipanti.
Purtroppo, da quando è in carica la nuova Giunta Regionale, le cose sono cambiate. L'attuale Assessore alle Risorse Umane, nonché Vice-Presidente, Antonio Valiante ha fin da subito avuto un atteggiamento molto diverso rispetto al suo predecessore. In tutti questi mesi l'unica cosa che abbiamo ascoltato è stato un silenzio assordante sulla nostra questione. Ci è stato detto da Valiante che bisognava verificare i profili cessati negli ultimi anni per capire cosa sarebbe successo. Il fatto è che i nostri profili sono di recente istituzione, come, ad es., quelli di istruttore sviluppo software, istruttore programmazione e controllo, istruttore marketing, etc. Risulta perciò impensabile che fra il personale andato in pensione, dal 2006 ad oggi, ci siano figure del genere. Quest'argomentazione ci è parsa fin da subito un pretesto per trascinare nel tempo la nostra questione, magari nella speranza che noi idonei ce ne stessimo buoni senza più curare i nostri interessi, le nostre speranze. Insomma un tentativo di rinviare ad libitum l’assunzione di giovani che da due anni aspettano di costruirsi un futuro e d'iniziare un percorso lavorativo guadagnato con pieno merito. Forse è proprio questo il punto, in una società in cui il merito è spesso calpestato a favore di ben altri "principi", gli idonei ai concorsi danno fastidio, probabilmente perché non sono figli di nessuno se non della loro competenza e preparazione.
E' per questo che diciamo basta!
A tal proposito ricordiamo che lo scorso 16 luglio 2008 il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione, sottoscritta e votata da tutti i gruppi consiliari, la quale impegna l'Assessore Valiante e la Giunta a risolvere, entro la fine di quest'anno, urgentemente, la nostra situazione.
Chiediamo, pertanto, all'Assessore Valiante di mantenere gli impegni presi da due anni a questa parte, peraltro sottoscritti dallo stesso Valiante che nel 2006 e nel 2007 era Assessore al Bilancio.
Inoltre facciamo appello al Presidente Antonio Bassolino, da sempre sensibile alla questione occupazionale giovanile, affinché intervenga direttamente per concludere questa vicenda che sta gettando nello sconcerto 170 giovani e le loro famiglie.
Noi vogliamo restare a lavorare nella nostra terra, non vorremmo essere costretti ad emigrare e ci auguriamo che la Giunta Regionale non voglia questo, sarebbe un infausto segnale d'indifferenza e di distanza rispetto alle istanze del territorio e della cittadinanza. Comunque noi idonei lotteremo fino in fondo per tutelare i nostri diritti e per far sì che si mantengano le promesse fatte fin dal 2006.
Per questo abbiamo fissato per Venerdì 12 Settembre alle ore 11.00 un nuovo presidio di protesta sotto gli uffici della Giunta Regionale della Campania a Via Santa Lucia.

Nessun commento: